Arriva il nuovo magistrato delle acque: è Roberto Daniele

VENEZIA. L'ingegnere Roberto Daniele, attualmente provveditore ai Lavori pubblici per il Piemonte e la Valle d'Aosta, assumerà ad interim anche le funzioni di Magistrato delle acque di Venezia e di provveditore ai Lavori pubblici di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Daniele - è detto in una nota del ministero per le infrastrutture e dei Trasporti - è chiamato ad affrontare e superare una serie di emergenze che in questo momento caratterizzano la città di Venezia.
In questa delicata fase sarà infatti necessario assicurare continuità e massima trasparenza ai lavori del sistema Mose, per garantirne il completamento nei tempi contrattuali previsti, collaborando con gli organismi preposti al controllo. L'ingegner Daniele dovrà, inoltre, coordinarsi con gli enti e gli organismi locali (Regione, Comune e Autorità portuale) per definire e rendere operative nel breve e medio periodo risposte organiche al problema del transito della navi nella Laguna di Venezia.
Di tali soluzioni si è discusso nella riunione del 25 luglio presso il Ministero della Infrastrutture e dei Trasporti a Roma, stabilendo un percorso che porterà alla decisione definitiva entro il prossimo 15 ottobre. Daniele seguirà anche l'evoluzione dei progetti del porto di Trieste, del porto di Venezia e del nuovo tunnel del Brennero, tutti interventi che rivestono una valenza sovranazionale in quanto ubicati all'interno delle reti europee Ten-T.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia