Aperto ieri al traffico dopo tre anni di lavori il ponte sul Fossetta
MEOLO
Tre anni di disagi finalmente saranno solo un ricordo. È stato aperto al traffico, nel primo pomeriggio di ieri, il nuovo ponte sul canale Fossetta, completamente ristrutturato. Il vecchio manufatto era stato chiuso nell’estate 2018, a causa dei gravi problemi di staticità della struttura. Da allora erano iniziati i problemi per gli abitanti della zona, costretti a una lunga deviazione in auto. Il ponte collega le vie Fantinello Peressina e Roma, nella località meolese di Losson, alla strada provinciale 48, in territorio di Musile, e alla vicina stazione di Fossalta.
Era stata la precedente amministrazione ad avviare l’iter per i lavori di ristrutturazione, ora portati a termine dall’attuale giunta Pavan. La manutenzione straordinaria del ponte sul Fossetta è costata quasi 200 mila euro, di cui 100 mila stanziati dal Comune di Meolo e 50 mila a testa cofinanziati da Musile e dalla Città metropolitana. Il nuovo ponte è stato progettato dall’ingegner Flavio Zanchettin e costruito dalla ditta Anese. Nei giorni scorsi è stato depositato in municipio il certificato di collaudo, ieri l’apertura al traffico. «Siamo arrivati a consegnare l’opera», ha detto il sindaco Daniele Pavan, «secondo la scadenza di fine luglio che ci eravamo prefissati come obiettivo, sulla base del cronoprogramma dei lavori. Un ottimo risultato di cui dobbiamo essere fieri».
Nelle prossime settimane si terrà l’inaugurazione ufficiale, che coinciderà con l’intitolazione del ponte al Milite Ignoto, a ricordare che il manufatto sorge in un’area teatro di importanti battaglie durante la Grande Guerra. «Nel frattempo», conclude Pavan, «abbiamo deciso comunque di aprirlo al traffico per consentirne la massima fruibilità ai residenti, dopo i disagi perché chiuso da tanto tempo». —
G.MO.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia








